Canone concordato: nuovo Accordo locazioni nella Provincia di Bologna

Il 27 marzo 2024 è stato siglato dalle Organizzazioni Sindacali degli inquilini e dei proprietari della Provincia di Bologna l’Accordo ex art. 2, comma 3, L.n. 431/1998

Durata e validità dell’Accordo

L’Accordo ha validità per i contratti sottoscritti a partire dal 1 aprile 2024.

La durata dell’Accordo è triennale. Pertanto, la sua scadenza prevista è il 31 marzo 2027 (ma potrà rimanere in vigore anche dopo tale data, sino alla stipula di un nuovo Accordo).

Quali contratti di locazione sono disciplinati dall’Accordo ?

I tipi di contratto disciplinati dall’accordo sono:

• i cosiddetti 3+2, ossia i contratti di locazione di cui all’art.2, comma 3 e 5, L.n. 431/1998 (aventi durata minima di tre anni, rinnovabili di due anni);
  • i contratti transitori ordinari (art.5, comma 1, L.n. 431/1998);
  • i contratti transitori per studenti universitari (art.5, comma 2, L.n. 431/1998).

Esistono dei modelli di contratto ?

In allegato all’Accordo vi sono modelli di contratto da utilizzare, che sono quelli di cui al D.M. 16/01/2017.

Il calcolo del canone

L’Accordo e i suoi allegati dettano le modalità di calcolo del canone locatizio.

In estrema sintesi l’importo annuo del canone si ottiene moltiplicando la superfice in metri quadrati dell’immobile, per il valore annuo al metro quadro, valore che si determina sulla base di diversi elementi (es. posizione, parametri dell’immobile ecc. ecc.).

I vantaggi

I contratti di locazione stipulati sulla base dell’accordo hanno un canone generalmente più accessibile dei contratti a canone libero.

A fronte di questo, vengono però riconosciute agevolazioni fiscali alla proprietà.

L’Accordo e gli allegati sono consultabili on line?

Sì, l’Accordo e i suoi allegati sono pubblicati on line su diversi siti tra cui quello della Città Metropolitana di Bologna.

Questo il link alla pagina del sito web della Città Metropolitana di Bologna.